Thermae Romae è stato girato a Roma a Cinecittà ed in Italia è stato presentato in anteprima nel 2012 all’interno del Far East Film Festival e del Lucca Comics & Games. Il film narra le avventure di Lucio Modesto, alias Hiroshi Abe, che di professione fa l’ingegnere specializzato nella progettazione delle terme. Un giorno viene però licenziato con la motivazione di non avere idee moderne ed al passo con i tempi. Una mattina mentre Lucio si sta rilassando alle terme, viene risucchiato in fondo alla vasca e si ritrova nel Giappone moderno. Decide così di imparare quante più nozioni possibili sulle terme giapponesi per poi riproporle nell’Antica Roma.
Ma vediamo chi è il doppiatore di Hiroshi Abe in Thermae Romae, si chiama Andrea Lavagnino, classe 1970 e Genovese di nascita. Lavigno ha al suo attivo numerose collaborazioni come doppiatore, ha dato la voce a Ralph Finnes in Spectre, a David Pasquesi in Angeli e Demoni e a Wentworth Miller in Resident Evil solo per citare alcune collaborazione con i film al cinema.
Molte le collaborazioni con le serie animate a cominciare da Draghetto nella Dott.ssa Peluche, a Ziggy in Lazy Town o ad Anagan in Winx Club. Per la televisione sua è la voce di Jesse Borrego in Dexter e sempre sua è la voce del protagonista Nathan Filion in Castle.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV