Joaquin Phoenix è un attore di Hollywood molto noto e apprezzato soprattutto per la sua capacità di interpretare anche ruoli molto complessi. La sua famiglia era composta di artisti: basti ricordare il componente più celebre, morto purtroppo in giovane età, suo fratello River Phoenix.
Il suo debutto nel mondo del cinema avvenne sul finire degli anni ottanta, proprio a fianco del fratello. La morte di River, e le polemiche che ne derivarono, portarono Joaquin ad allontanarsi per un po' dalle luci della ribalta: ma tornò a recitare nel 1995 nel film "Da morire" ("To due for") di Gus Van Sant. Da quel momento in poi, partecipò a molte altre pellicole, ma quella che gli ha dato il maggior successo presso il grande pubblico è "Il Gladiatore" ("The Gladiator", 2000) di Ridley Scott, film nel quale interpretava il malvagio imperatore Commodo. Per questo ruolo ricevette una nomination all'Oscar, come anche in seguito per il film "The Master" (2013).
Joaquin Phoenix, nella versione italiana dei suoi film, ha avuto diversi doppiatori: ne "Il Gladiatore" a prestargli la voce era Francesco Bulkaen, che lo doppiò anche in "Signs" e "The Villlage". Bulkaen è anche il doppiatore di Ewan McGregor nella trilogia di "Star Wars". Nell'ultimo film interpretato da Phoenix, "Vizio di forma", il doppiatore è Fabio Boccanera, che lo aveva doppiato anche nella pellicola "I padroni della notte".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV