La voce di Flounder viene prestata da Katia Folco, professionista poco conosciuta nata e tramontata proprio con questa produzione Disney. Molti di noi avranno avuto una simpatia particolare per Flounder, il pesciolino giallo e blu, migliore amico della principessa Ariel (la Sirenetta). A dirla tutta, Flounder e Sebastian – il granchio-paggio di re Tritone – sono forse i personaggi più divertenti del film e a chiunque è dispiaciuto vedere come l’amicizia con Ariel sia andata via via indebolendosi nel momento in cui incomincia a maturare l’amore fra la sirenetta e Eric (il marinaio che a suo tempo aveva salvato la vita della protagonista sulla spiaggia).
Fra i diversi doppiatori italiani dei protagonisti si annoverano nomi noti del doppiaggio fra cui Vittorio Amendola (Louis), Vittorio De Angeli (Eric), Simona Patitucci (Ariel).
“La Sirenetta” (1989) è uno di quei film che hanno segnato l’infanzia dei nati a metà degli anni ottanta ed è riuscita a protrarre il suo successo fin dentro gli anni novanta. Il cartone animato Disney, d’altro canto curato in ogni minimo particolare, rappresenta il meglio dell’animazione del tempo, è basato su una trama in cui si mescolano avventura e amore, dipinge personaggi con una personalità precisa e distinguibile.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV