Crocevia della morte è un film di Joel Coen con John Turturro, Albert Finney, Gabriel Byrne, Marcia Gay Harden, Frances McDormand.
I protagonisti sono un politico irlandese, che in realtà si scoprirà essere anche boss locale, aiutato dal suo consigliere Tom. La situazione in città cambia quando arriva un nuovo gangster italiano che minaccia il suo potere. Un thriller poliziesco ricco di colpi di scena.
Il regista Coen già sin dai primi anni ’80 insieme al fratello, Ethan Coen, firma una serie di indiscussi successi. I due fratelli saranno in grado di offrire pellicole che sono un perfetto mix di generi diversi tra loro, a volte un tantino volgari, ma sempre esilaranti. Al di là delle prime esperienze al cinema fatte per conto proprio, nelle quali esordisce come attore nella pellicola di Raimi I due criminali più pazzi del mondo e in Spie come noi, Joel dal 1984 stabilisce una linea di lavoro chiara e precisa che lo porterà a collaborare col fratello in maniera improrogabile.
Ecco quindi che nel 1987 arriva Arizona Junior con Nicolas Cage, cui seguirà il poliziesco Crocevia della morte e il successo di Barton Fink - È successo a Hollywood che varrà loro la Palma d'Oro come miglior film e miglior regia. Tra il ’94 e il ’96 arriveranno i successi hollywoodiani Mister Hula Hoop e Fargo, quest’ultimo farà vincere ai due fratelli il premio David Lean per la regia, consacrandoli in Europa. Sarà così il momento dei loro capolavori Il grande Lebowski e Fratello, dove sei?, nonchè L'uomo che non c'era, vincitore del David di Donatello. Il 2003 è poi l’anno del popolarissimo Prima ti sposo, poi ti rovino.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV