“Gli Aristogatti” (1970) segue le avventure di quattro gatti -Duchessa e i suoi tre cuccioli Minou, Bizet e Matisse- rapiti dal maggiordomo Edgar, che, temendo di restare escluso dal testamento della loro padrona Madame Adelaide, cerca di sbarazzarsene. Il fallimento del suo piano e l'incontro con il gatto di strada Romeo danno inizio a questo cartone ormai diventato un classico.
Alle spalle di questo ennesimo capolavoro targato Disney vi è Wolfgang Reitherman, regista tedesco. Reitherman entrò alla Disney nel 1934 ed esordì come animatore nel primo dei Classici Disney “Biancaneve e i sette nani” (1937).
E’ stato poi il regista di tantissimi film d’animazione di Walt Disney, tra cui “La bella addormentata nel bosco” (1959), “La carica dei 101” (1961), “La spada nella roccia” (1963), “Gli Aristogatti” (1970) e tanti altri.
Inoltre, dopo la morte di Walt Disney è stato il supervisore dei film successivi e ha proseguito la sua carriera facendo anche il produttore. Nel 1969 ha ricevuto il premio Oscar come Regista del Miglior cortometraggio animato per "Troppo vento per Winnie Pooh".
È morto nel 1985 in un incidente stradale vicino a Burbank, nella contea di Los Angeles, dove viveva.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV