Ben X è un film del 2007 tratto dal libro Nothing was all he said, testo a sua volta ispirato a una drammatica storia vera di un ragazzo suicidatosi perché caduto reiteratamente vittima di azioni bullistiche. L'autore del romanzo e il regista del film coincidono; l'opera infatti prende origine dall'interesse e dalla capacità narrativa di Nic Balthazar.
Quest'ultimo nasce in Belgio, esattamente a Ghent, il 24 luglio 1964. Esordisce proprio con il film Ben X nel 2007, il cui successo è tale da raggiungere la distribuzione internazionale nel 2009 e vincere, infine, il premo Efebo d'oro (2011) per il miglior adattamento filmico. Al contempo Balthazar viene consacrato e riconosciuto come un regista di talento, affermando ulteriormente il suo profilo artistico. Precedentemente era già noto al grande pubblico anche in veste di personaggio radiofonico e critico cinematografico.
In seguito al successo della sua prima pellicola nel 2012 viene prodotta un'altra opera intitolata Tot Altijd e anch'essa accolta in modo positivo dal pubblico.
Attualmente è sposato con Lieve Blancquaert.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV