Ed Wood è un film americano in bianco e nero del 1994 diretto e prodotto da Tim Burton, nel cast troviamo Johnny Depp, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, Lisa Marie e Bill Murray.
La pellicola racconta la vita di Edward D. Wood Jr. considerato "il peggior regista di tutti i tempi". La parte del protagonista è stata affidata all'attore Johnny Depp. Il film è tratto dalla biografia Nightmare of Ecstacy dello scrittore Rudolph Grey.
Al Festival di Cannes, Tim Burton ha ricevuto una nomination alla Palma d'Oro, il film invece ha vinto due premi Oscar: miglior attore non protagonista per Martin Landau e miglior trucco a Rick Baker, Ve Neil, Yolanda Toussieng.
Tim Burton è un regista molto amato in tutto il mondo. Nei suoi film vengono trattati spesso i temi della solitudine e dell'emarginazione, e le ambientazione delle sue pellicole sono molto simili in quanto richiamano spesso al gotico e al fiabesco.I suoi film più conosciuti sono: La sposa cadavere (candidato agli Oscar per il miglior film d'animazione) del 2005, Frankenweenie (2012), Sweeney TOdd - il diabolico barbiere di Fleet Street (miglior film commedia ai Golden Globe del 2008), Edward mani di forbice (1990), La fabbrica di cioccolato (2005), Alice in Wonderland (2010) e tanti altri.
Alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2007 ha ricevuto un Leone d'Oro alla carriera.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV