Nelle classifiche che riguardano registi, per Martin Scorsese c’è sempre un posto. Considerato quasi unanimemente uno dei più grandi registi della storia del cinema dai tempi della Nuova Hollywood, Scorsese ha da sempre dimostrato un amore immenso per il cinema, annoverando spesso tra le sue influenze il cinema italiano e la Nouvelle Vague francese.
Nonostante i suoi successi risalgano già agli anni ’70, Scorsese ha ricevuto il suo primo grande riconoscimento come regista nel 2007, con l’Oscar alla miglior regia per The Departed. Tra i suoi lavori più conosciuti e imitati ricordiamo: “Taxi Driver” (1976) e “Toro Scatenato” (1980), entrambi segnano il sodalizio con Robert De Niro. “Quei Bravi Ragazzi” (1990), “L’età dell’innocenza” (1993) e i più recenti “Shutter Island” (2010), “The Wolf of Wall Street” (2013).
Uno dei suoi ultimi successi è stato senza dubbio Hugo Cabret. Un dramma avventuroso e fantastico sulla vita di un ragazzino di dodici anni che vive, durante gli anni ’30 nella stagione ferroviaria di Parigi e conserva con sé un robot costruito anni prima dal famoso regista Georges Méliès, unico ricordo rimastogli del padre.
Adesso avete scoperto chi è il regista di Hugo Cabret: un grande amante del cinema che non smette mai di fargli omaggio in ogni suo piccolo sensazionale lavoro.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV