Il silenzio degli innocenti è un thriller americano del 1991 diretto da Jonathan Demme e interpretato da Jodie Foster, Anthony Hopkins e Scott Glenn.
La pellicola è basata sull'omonimo romanzo di Thomas Harris, è il secondo film incentrato sul personaggio di Hannibal Lecter, brillante psichiatra e serial killer cannibale.
Nel film, Clarice Starling, una giovane recluta dell' FBI statunitense, cerca di far parlare il dottor Lecter, rinchiuso da otto anni nel manicomio criminale di Baltimora, per capire chi è il nuovo serial killer che uccide giovani donne, conosciuto solo come "Buffalo Bill".
Il silenzio degli innocenti è stato il terzo film, gli altri due sono Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo, a vincere l' Oscar in tutte le cinque categorie più importanti: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Regia e sceneggiatura non originale. E 'anche il primo (e finora unico) vincitore come miglior film ampiamente considerato come un film horror e solo il terzo film del genere ad essere nominato nella categoria, dopo L'esorcista nel 1973 e nel 1975. Il film è stato selezionato per essere conservato nel National Film Registry nel 2011.
Altri film del regista Jonathan Demme sono: Philadelphia (1993), Beloved (1998), Rachel sta per sposarsi (2008), Dove eravamo rimasti (2015) e tanti altri.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV