La sottile linea rossa è un film di guerra americano del 1998, scritto e diretto da Terrence Malick. La pellicola è tratta dall'omonimo libro di James Jones; racconta in versione romanzata la conquista dell'isola di Guadalcanal, durante la Seconda Guerra Mondiale, da parte dei soldati statunitensi.
Nel cast troviamo tanti grandi attori che decisero di accettare anche ruoli secondari pur di far parte del film: Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin, Adrien Brody, George Clooney, John Cusack, Woody Harrelson, Elias Koteas, Jared Leto, John C. Reilly e John Travolta. E' stato girato in parte in Australia, isole Salomone e in parte in California.
La sottile linea rossa ha ricevuto sette nomination agli Oscar e nel 1999 Terrence Malick è stato premiato con l'Orso d'Oro al Festival di Berlino.
Il film ha segnato il ritorno del regista al cinema dopo 20 anni di assenza. Tra i suoi film ricordiamo The Tree Of Life (2011), I giorni del cielo (1978) e il film d'esordio, La rabbia giovane (1973).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV