Lezioni di piano è un film drammatico del 1993, scritto e diretto da Jane Campion. Nel cast troviamo Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill e Anna Paquin, nel suo primo ruolo di attrice.
Il film è ambientato nella metà del XIX secolo, sulla costa occidentale della Nuova Zelanda. Tutto ruota attorno alla protagonista Ada McGrath, muta dall'età di sei anni, e il suo pianoforte. Accanto a lei ci sono la piccola figlia Flora, il marito che ha spostato senza averlo mai visto prima, Alistair Stewart, e l'amante della donna, nonchè amico e socio in affari di Alistair, George Baines.
Nel 1993 il film ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Successivamente, nel marzo 1994, il film ha vinto 3 Oscar su 8 nomination totali: migliore attrice per Holly Hunter, migliore attrice non protagonista per Anna Paquin e miglior sceneggiatura originale per la regista della pellicola.
Jane Campion è una regista molto apprezzata in Nuova Zelanda ma è anche produttrice cinematografica, sceneggiatrice e attrice. Un altro suo capolavoro cinematografico, vincitore del Leone d'Argento alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è Un angelo alla mia tavola del 1990.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV