Matrix è una pellicola di fantascienza del 1999, scritta e diretta dai fratelli Wachowski (Lana e Andy), con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving e Joe Pantoliano.
Matrix mostra un futuro distopico in cui la realtà percepita dalla maggior parte degli esseri umani è simulata ed è chiamata "Matrix": è stata creata da macchine senzienti per sottomettere la popolazione umana, ma queste macchine hanno bisogno degli uomini e della loro energia per funzionare. Il programmatore di computer e hacker Thomas Anderson, conosciuto con lo pseudonimo di "Neo", capisce questa verità ed è coinvolto, insieme a Morpheus (pirata informatico) e alla bella Trinity, in una rivolta contro le macchine.
Matrix è uscito negli Stati Uniti il 31 marzo 1999 e ha incassato oltre 460,000,000 di dollari in tutto il mondo. E 'stato generalmente ben accolto dalla critica, ha vinto quattro Oscar e altri riconoscimenti tra cui BAFTA e Saturn Awards. I critici hanno elogiato Matrix per gli effetti visivi, la cinematografia e il suo divertimento. Il film da allora è apparso nelle liste dei più grandi film di fantascienza e nel 2012 è stato aggiunto al National Film Registry.
Il successo del film ha portato ai successivi due sequel cinematografici, scritti e diretti dai fratelli Wachowski, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions. Il franchise Matrix è stato ulteriormente ampliato attraverso la produzione di fumetti, videogiochi e cortometraggi in cui i fratelli Wachowski sono stati fortemente coinvolti.
Lana e Andy Wachowski hanno diretto altri film, come ad esempio: Speed Racer (2008), Cloud Atlas (2012), Jupiter - il destino dell'universo e tanti altri.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV