Quei bravi ragazzi è un film poliziesco americano diretto da Martin Scorsese. Si tratta di un adattamento cinematografico del libro del 1986 Wiseguy di Nicholas Pileggi, che ha co-scritto la sceneggiatura con Scorsese.
Il film racconta l'ascesa e la caduta della famiglia criminale di Henry Hill (il narratore in prima persona nel film) ed i suoi amici nel periodo 1955-1980. Per preparare al meglio i loro ruoli nel film, Robert De Niro, Joe Pesci e Ray Liotta parlarono con Pileggi che condivise con loro materiale di ricerca. Secondo Pesci, l'improvvisazione fu molto utile e diede agli attori la possibilità di fare ciò che volevano. Scorsese fece molte trascrizioni, che inseriva in uno script con l'aiuto del cast.
Il film fu realizzato con un budget di $ 25 milioni e ne ha incassati 4680000. Ha ricevuto recensioni positive da parte della critica ed è stato candidato a sei premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, e Pesci ha vinto il ruolo per il miglior attore non protagonista. Il film di Scorsese ha vinto cinque premi della British Academy of Film and Television Arts, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. Inoltre, Quei bravi ragazzi è stato nominato miglior film dell'anno dai vari gruppi di critici cinematografici.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV