Tre colori - Film rosso (titolo originale: Trois couleurs: Rouge) è una pellicola drammatica del 1994 di Krzysztof Kieślowski. Nel cast troviamo Irène Jacob, Jean-Louis Trintigrant, Fréderique Feder, Samuel Le Bihan, Marion Stalens. E' il terzo capitolo della trilogia (il primo film si intitola "Tre colori - Film blu", il secondo "Tre colori - Film bianco") che il regista di origine polacca ha ideato in onore dei tre colori della bandiera francese e ai principi fondamentali della Rivoluzione Francese "Liberté, Egalité, Fraternité". Questa sarà l'ultima opera cinematografica del regista perché morirà due anni dopo a Varsavia durante un' operazione al cuore.
La pellicola sviluppa il tema della fraternità e tra i film della trilogia, questo si caratterizza per un grande senso di ottimismo.
Il film ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui miglior regista, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia agli Oscar del 1995.
Del regista ricordiamo il Decalogo, una serie di 10 film per la televisione del 1988 e La doppia vita di Veronica del 1991.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV