Un film di Stanley Kubrick interpretato da quella che nel 1999 era anche una coppia nella vita, Nicole Kidman e Tom Cruise. Nel cast troviamo anche Madison Eginton, Jackie Sawris, Sydney Pollack.
Film che segna il punto più altro nella carriera cinematografica di Kubrick, ma purtroppo anche quello della fine della sua vita. Per Eyes Wide Shut Kubrick si ispira, per offrirci la sua visione del sesso, ad un testo scritto da Arthur Schnitzler, Doppio sogno, spostando però la location da Vienna alla New York alto borghese. Qui si muovono e prendono vita i desideri più reconditi di un medico William Harford, interpretato da Tom Cruise e la moglie Alice, Nicole Kidman.
Comincia poi la sua esperienza con i lungometraggi, il primo fu Paura e desiderio, rimasto sconosciuto, cui segue Il bacio dell'assassino che afferma il suo talento, poi è la volta del film Rapina a mano armata.
Con Orizzonti di gloria passa dal noir alla denuncia delle conseguenze sociali che porta con sé una guerra. Segue l’indagine dell’animo dei personaggi e le loro frustrazioni personali con Lolita. Ma poi con Dr. Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba ritorna il tema militare ma in forma comedy. Intanto nasce in lui la convinzione che la società e le sue regole non permettano all’individuo di affermare le sue aspirazioni portando quindi alle psicosi difficili da controllare. Arrivano così le due pellicole 2001, Odissea nello spazio e Arancia meccanica su ispirazione del romanzo di Anthony Burgess. Trasferitosi in Inghilterra tenta la strada dei film biografici, ecco che realizza Barry Lyndon storia di un arrivista ambientata nel ‘700.
Desideroso di indagare nuovi generi, ecco che si cimenta nell’horror ispirandosi ad un testo di Stephen King, The Shining. Più tardi però torna al tema militarista con Full metal Jacket in cui riprende nuovamente la violenza che nasce dalle frustrazioni personali, su adattamento del romanzo Nato per uccidere di Gustav Hasford.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV