Giorgio VI è stato sovrano nella realtà fino al 1952, quando venne colto da un infarto che pose fine alla sua precaria situazione di salute: infatti era sempre stato dalla fragile salute la quale venne aggravata dalla esperienza della guerra e dal fumo, oltre che dallo svilupparsi di un tumore maligno. Nel 1923 aveva sposato Elizabeth Bowes-Lyon dalla quale aveva avuto due figlie: Elisabetta (la futura Elisabetta II) e Margaret.
Il suo personaggio era già noto nel grande schermo grazie allo sceneggiato “Il discorso del re” (2010) in cui Colin Firth vestiva i panni del sovrano alle prese con un problema di balbuzie all’indomani della sua incoronazione nel 1925.
In “The Crown” compare per pochi minuti proprio perché la serie tv è incentrata sul regno di Elisabetta II – la figlia di Giorgio VI – all’indomani della morte del padre mentre si trovava in Sud Africa. Il compito di impersonare questo ruolo è stato conferito a Jared Harris: classe 1961 è famoso per prestato il volto al Professor Moriarty in “Sherlock Holmes – Gioco di ombre” (2011).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV