"Il Silenzio degli Innocenti"(1998) è un film thriller-horror che ha come protagonista Jodie Foster e Anthony Hopkins.
L'attrice interpreta Clarice Starling, recluta dell'FBI, che si ritrova a colloquio con il serial killer cannibale Hannibl Lecter.
All'agente è infatti stato assegnato il compito di farsi aiutare dall'assassino per ottenere informazioni su un altro omicida seriale, chiamato Buffalo Bill, che ha l'ossessione di scuoiare le sue vittime tutte donne.
Il dottore è rinchiuso da ben otto anni e inizialmente non sembra voler collaborare e l'FBI spera che facendolo interrogare da un agente donna lui si possa aprire con lei.
Tra i due nasce uno strano rapporto di fiducia e proprio grazie al suo aiuto, Clarice riuscirà a scoprire l'identità di Buffalo Bill, nonché ad affrontare le vicende del proprio passato.
Jodie Foster vinse diversi premi come migliore attrice protagonista: tra questi troviamo il Premio Oscar (il secondo della sua carriera), il Golden Globe (nella sezione “attrice drammatica”), il British Academy Award e il Chicago Film Critics Association Award.
Nel sequel intitolato “Hannibal” (2001) Clarice Starling viene invece interpretata da Julienne Moore, mentre Anthony Hopkins continua ad essere il Dr. Lecter.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV