Claudia Catani, doppiatrice di Caitriona Balfe (Diane Lester nel film di Jodie Foster “Money Monster”, 2016), è nata a Teheran nel 1969. La sua carriera come doppiatrice inizia prestissimo: nel 1972, infatti, ella presta la sua voce a una delle nipotine di Don Vito Corleone nel film “Il Padrino”. Anche se la Catani ha prestato la sua voce a innumerevoli attrici, il suo nome si lega indissolubilmente a quello di Gillian Anderson, in quanto la Catani ha doppiato quest'attrice nei film che l'hanno resa più famosa, tra cui figurano la serie “X-Files” (dal 1993) e i film lungometraggi tratti dalla serie.
Nonostante questo sodalizio con la Anderson, la Catani ha doppiato anche Marion Cotillard in moltissimi film tra i quali spiccano “Inception” (2010) e “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” (2012); Angelina Jolie nei film “Mr. & Mrs. Smith” (2005) e il film Disney “Maleficent” (2014), ruolo per il quale nel 2014 è stata insignita del prestigiosissimo Leggio d'oro, una delle massime onorificenze per chi doppia un film.
Inoltre la Catani è la voce fuori campo di alcuni tra i più interessanti spot pubblicitari di alcuni tra i più prestigiosi brand al mondo, come ad esempio Armani, Nivea, Enel, Toyota, Mercedes-benz.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV