Tra i film diretti da registi italiani che parteciperanno al prossimo Festival del Cinema di Cannes ci sarà anche l'ultimo lavoro di Matteo Garrone, cineasta noto per aver diretto "Gomorra". Questa volta ha preferito il genere fantastico, realizzando un film la cui sceneggiatura è tratta dalla raccolta di novelle di Giambattista Basile tra il 1634 e il 1636, "Lo conto de li cunti".
Il titolo del film per la distribuzione internazionale dunque è "Tale of tales", mentre per l'Italia è "Il racconto dei racconti". Nelle sale cinematografiche del nostro Paese uscirà il 14 maggio 2015.
Garrone ha sviluppato tre delle novelle del libro, "La regina", "La pulce" e "Le due vecchie". L'attrice protagonista del primo episodio, che interpreta la regina di Longtrellis, è Salma Hayek.
Salma Hayek è un'attrice messicana che nella sua carriera ha recitato in molti film, ed è stata nominata all'Oscar come migliore attrice nel 2003 per "Frida", in cui si raccontava la biografia della sfortunata artista Frida Kahlo.
La Hayek ha avuto molte doppiatrici diverse in Italia: per i film più importanti, come appunto "Frida", si tratta di Ilaria Stagni, che probabilmente la doppierà anche ne "Il racconto dei racconti".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV