Manuel Meli è un giovanissimo doppiatore italiano, nato a Roma nel 1995. Appassionato fin da piccolo al mondo del cinema, a soli 7 anni riceve il primo incarico da doppiatore, grazie anche alla perspicacia di Elena Masini nel scoprire in lui del talento. Tra i suoi ultimi lavori vi è quello di aver prestato la sua voce al personaggio di Mamoru Chiba della serie animata “Sailor Moon Crystal”. La serie sarà in onda in Italia su Rai Gulp dal 18 dicembre 2016 e racconta la vita di Usagi Tsukino. Usagi è una ragazza impacciata che al seguito di un misterioso regalo avrà il potere di trasformarsi in Sailor Moon con la missione di ritrovare il Cristallo d’Argento Illusorio. Mamoru Chiba altri non è che l’uomo in smoking che protegge Sailor Moon.
Nel corso della sua carriera Manuel Meli ha doppiato Josh Hutcherson, il personaggio di Peeta nella trilogia “Hunger Games”, Freddie Highmore in “La musica nel cuore – August Rush” (2007), “Arthur e la vendetta di Maltazard” (2009) e “Arthur e la guerra dei due mondi” (2011). Anche nei film d’animazione ha avuto dei ruoli importanti come la voce di Effy in “Winnie the Pooh e gli Efelanti” (2005), la voce di Lewis ne “I Robinson – una famiglia spaziale” (2007).
Numerosi sono i premi da lui vinti, per citarne alcuni nel 2008 vince il “Premio Giovani Doppiatori” al Gran Premio Interazionale del Doppiaggio, nel 2014 il “Microfono d’oro” al festival “Le voci del cinema”e poi nel 2016 vince il “Premio Miglior Voce di un Cattivo” per la sua interpretazione in “Bates Motel” (2013 -), serie televisiva statunitense in cui ha prestato di nuovo la voce all’attore Freddie Highmore che interpreta Norman Bates.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV