Uno degli scandali più famosi della storia del giornalismo americano, rivive al cinema nel film Truth - Il prezzo della verità, che segna il debutto alla regia di James Vanderbilt, regista e sceneggiatore da tenere d'occhio.
Il film ispirato al celebre libro della giornalista Mary Mapes dal titolo “Truth and Duty: The Press, The President and the Privilege of Power”, racconta quello che fu chiamato lo scandalo Rethergate, in cui furono coinvolti proprio la giornalista della CBS Mary Mapes e il famoso anchorman sempre della CBS, Dan Rather.
Nel 2004 in prossimità delle elezioni presidenziali, durante la messa in onda del celebre programma 60 minutes, fu mandato in onda un servizio curato dalla Mapes, in cui veniva insinuato che George W. Bush, avesse avuto delle agevolazioni per andare alla Guardia Nazionale invece che in Vietnam.
Il serivio divenne un vero e proprio caso e lanciò l'intera CBS nel caos più totale. I due giornalisti vennero presto licenziati e mai fu fatta chiarezza sulla vicenda.
Ad interpretare Dan Rather nel film Truth - Il prezzo della verità, sarà il celebre attore Robert Redford, mentre Mary Mapes avrà il voto di Cate Blanchett.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV