Alice di Bettenberg all’interno della serie tv “The Crown” compare in quanto suocera della protagonista, la regina Elisabetta II.
La biografia del personaggio, storicamente esistito, la vede trascorrere un’infanzia sostanzialmente serena se non fosse stato per la sua sordità congenita, diagnosticatale in tenera età. Nonostante questo la giovane Alice ha imparato a leggere le labbra e a parlare fluentemente in inglese e tedesco.
Si sposò nel 1903 con Andrea di Grecia, in una cerimonia che fu quasi un raduno, l’ultima occasione prima dello scoppio della prima guerra mondiale. della discendenza della Regina Vittoria e di Cristiano IX di Danimarca
Dopo aver superato la dura crisi delle guerre balcaniche che la costrinsero all’esilio con i cinque figli a Saint Cloud, durante la seconda guerra mondiale dovette fronteggiare una difficile situazione diplomatica in quanto entrambe le figlie erano sposate con membri delle famiglie più in vista della Germania nazista. Per organizzare le nozze del figlio Filippo con la principessa Elisabetta, la ormai vedova si stabilì in Inghilterra. Il resto della sua esistenza è legata a opere di beneficienza tra cui la fondazione dell’ordine di suore greco ortodosse Sorellanza cristiana di Marta e Maria.
Postumi sono i riconoscimenti come “eroe della Shoah” per aver nascosto la famiglia Cohen ad Atene durante la conquista della città da parte delle truppe tedesche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV