La regista francese Emmanuelle Bercot porta al cinema la vera storia di Irène Frachon, dottoressa che nel 2009 si scagliò contro una potente multinazionale farmaceutica. La fa rivivere sul grande schermo grazie all’interpretazione della bravissima Sidse Babett Knudsen. Il film è stato presentato in anteprima all'undicesima edizione del Festival del Cinema di Roma.
Lo scandalo è quello del Mediator (Mediaxal in Italia), il farmaco per il diabete che veniva prescritto soprattutto per i suoi effetti dimagranti. Molti dei pazienti che ne facevano uso riportavano poi problemi cardiaci gravi e la pneumologa Irène Frachon, interpretata dall’attrice Sidse Babett Knudsen inizia a nutrire gravi sospetti in merito. Nel 2009 il farmaco viene ritirato dal mercato francese, ma non viene diffuso il verbo sul perché di quanto accaduto.
Una storia di impegno civico, dove Irène si accanisce nella ricerca delle prove che potrebbero bloccare la vendita del Mediator per gli enormi rischi dovuti al suo uso. Il film dura più di due ore e ripercorre i fatti vissuti dalla dottoressa Irene Frachon tra il 2009 e 2010.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV