Steven Waddington interpreterà il Pontefice Giovanni XII, ricordato anche con il nome di nascita Baldassarre Cossa, all’interno della fiction “I Medici” in onda su Rai1 martedì 18 ottobre. Un personaggio di Chiesa conosciuto nella storia come l’Antipapa in seguito all’essere stato nominato Papa sulla base di una procedura non canonica – proprio grazie all’appoggio economico dei Medici - e, come tale, considerato un usurpatore dei poteri del legittimo Pontefice.
In merito al ruolo di Baldassarre Cossa, in occasione dell’anteprima mondiale de “I Medici” tenutasi nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze, proprio Waddington ha dichiarato: “Non è però quello che ci si aspetta da un Pontefice, tanto che suo fratello è stato arrestato per pirateria e anche lui sembra più un condottiero che un uomo di chiesa”.
Insomma, dopo essere stato visto in tv nella serie statunitense “Barbarians – Roma sotto attacco”, Steven Waddington è pronto ad agire nelle vesti di un uomo di Chiesa la cui personalità presenta lineamenti tutt’altro che limpidi e con molteplici sfumature.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV