Il grande sogno è un film del 2009, regia di Michele Placido, che si basa sulla vita dello stesso regista.
Ambientato nel periodo movimento del '68, racconta la storia di Nicola un ragazzo pugliese, interpretato da Riccardo Scamarcio, che sogna di fare l’attore ma decide di trasferirsi a Roma per fare il poliziotto.
Appena arrivato nella capitale Nicola viene scelto per essere infiltrato una università dove conosce Laura, interpretata da Jasmine Trinca, una studentessa che sogna un mondo privo di ingiustizie.
La trama è anche incentrata sulle vicende amorose di Nicola e Laura: Nicola è innamorato di Laura ma lei è innamorata di Libero, interpretato da Luca Argentero, che è il rappresentate di un movimento studentesco di provenienza operaia.
La colonna sonora del film è firmata da un musicista d’eccezione come Nicola Piovani, già noto nel panorama musicale cinematografico per aver vinto il Premio Oscar come migliore colonna sonora per il film La vita è bella. Nell’arco della sua carriera il musicista Nicola Piovani è stato premiato anche con il Nastro D’argento per le musiche dei film La voce della Luna, La tigre e la neve, Il sole anche la notte, In nome del popolo sovrano, Il male oscuro, Pinocchio e Hungry Hearts.
Tra i premi ricevuti da Piovani troviamo anche due Ciak D’Oro Ginger e Fred e La stanza del figlio per i quali ha ricevuto anche il David di Donatello insieme al film Caro diario.
%MCEPASTEBIN%
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV