Pellicola francese del 2009 diretta da Mona Achache, Il riccio è tratto dal romanzo della scrittrice francese Mauriel Barbery intitolato "L'eleganza del riccio".
Protagonista del film è l'attrice Josiane Balasko che interpreta il personaggio di Renée Michel, una donna che lavora come portinaia in un elegante stabile della città di Parigi.
Renée è conosciuta per la sua personalità burbera e per l'aspetto spesso sciatto. La donna è rimasta vedova da poco e non ama condividere il suo mondo con gli altri. Uniche sue passioni sono la letteratura e la filosofia.
Nel condominio dove lavora Renée vive una bambina di undici anni di nome Paloma (Garance Le Guillermic), che ama riprendere tutti la con la videocamera del padre. La curiosità della ragazzina la spinge a stringere amicizia con un nuovo inquilino dello stabile. Si tratta di un elegante signore giapponese, Kakuro Ozu (Togo Igawa) che decide di dare delle lezioni di giapponese alla bambina.
Quando Kakuro incontra Renée, capisce che la donna nasconde un delicato mondo interiore.
La colonna sonora del film Il riccio è stata affidata al celebre compositore libanese Gabriel Yared, che ha firmato le colonne sonore di molti film di successo, tra cui Il talento di Mr Ripley, Ritorno a Could Mountain e City of Angels.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV