L'amore e basta è un film documentario del 2009 diretto dal regista Stefano Consiglio.
Pellicola corale, L'amore e basta vuole invitare lo spettatore ad andare oltre i pregiudizi sull'omosessualità non imponendo un pensiero ma semplicemente raccontando la storia di nove coppie omosessuali.
Partendo da un toccante testo di Aldo Moro letto dall'attore Luca Zingaretti, il film introduce le nove storie, tra cui troviamo quella di Alessandro e Marco, due studenti universitari che vivono il loro amore nella città di Catania, o ancora Nathalie e Valérie, che sono insieme da anni e hanno una bambina di nome Sasha e che vivono a Versailles. Ma ci sono anche Maria e Marisol che vivono a Barcellona e hanno tre figli e Catherine e Christine, sessantenni parigine che condividono la loro vita da vent'anni.
Il regista racconta anche l'amore omosessuale vissuto nelle piccole province italiane, come quello di Lillo e Claudio, che da diciassette anni convivono a Sutri vicino Roma.
Le immagini sono accompagnate dalla musica delicata di Rocco De Rosa, che ha composto la colonna sonora di L'amore e basta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV