Valentino Garavani è uno degli stilisti italiani più celebri al mondo.
Partito da Voghera, Valentino studia moda nella città di Parigi e nel 1959 apre a Via Condotti a Roma il suo primo atelier di moda.
In poco tempo Valentino diventa sinonimo di classe ed eleganza e le donne più influenti al mondo scelgono di indossare i suoi capi.
Lo stilista ha contribuito notevolmente nella storia della moda internazionale e ha creato una tonalità di rosso, Rosso Valentino, riconoscibile tra tante.
Il regista statunitense Matt Tyrnauer ha deciso di dedicare un documentario alla stilista.
Nel 2009 arriva al cinema Valentino: The Last Emperor, pellicola che racconta gli ultimi due anni nel campo della moda del maestro italiano.
Il regista ha seguito lo stilista per due anni e ha girato più di 250 ore di filmati tra il giugno del 2005 e luglio del 2007.
La pellicola è stata presentata alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e nel documetario sono presenti molti volti noti dello spettacolo e della moda, tra cui: Giancarlo Giammetti, Tom Ford, Marta Matteo Marzotto, Karl Lagerfeld, Claudia Schiffer, Donatella Versace, Meryl Streep, Elizabeth Hurley e Giorgio Armani.
La colonna sonora di Valentino: The Last Emperor porta la firma del compositore statunitense Joel Goodman.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV