Si sa che in un film di animazione sono molto importanti le voci che danno vita ai personaggi disegnati. Se in lingua originale spesso le voci vengono prima del disegno, ancora più impegnativo è il doppiaggio italiano, che deve tenere fede per quanto possibile alla versione di partenza.
Al Festival del Cinema di Cannes verrà presentato, fuori concorso, l'ultimo film prodotto dalla premiata ditta Disney-Pixar e diretto da Pete Docter (già alla regia del delizioso "Up", 2009). Il titolo del lungometraggio, realizzato in computer grafica, è "Inside out", e mette in scena dei curiosi personaggi.
Se in "Toy Story" si sono animati i giocattoli, e in "Cars" si è data consapevolezza alle automobili, in "Inside ut" a vivere come persone in carne ed ossa sono i sentimenti. Rabbia, Paura, Disgusto, Tristezza e Gioia si agitano nell'animo di Riley, una bambina costretta a trasferirisi con la sua famiglia in una nuova città.
Le voci originali dei buffi personaggi che si muovono nella testa di Riley, e sulla scena, sono degli attori Amy Poehler, Lewis Black, Mindy Kaling, Bill Hader, Phyllis Smith. Ancora non è noto il cast di doppiaggio italiano; nel nostro paese "Inside out" uscirà nel mese di settembre, e non ad agosto come era stato precedentemente annunciato.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV