Nella versione italiana di “Cenerentola a Parigi” (1957) la voce di Audrey Hepburn è affidata prima a Maria Pia Di Meo e poi a Sonia Scotti nel ridoppiaggio.
Nata a Roma nel 1939, Maria Pia Di Meo inizia a lavorare nel doppiaggio sin da piccolissima. Voce italiana della principessa Aurora in “La bella addormentata nel bosco” (1959) e di Anita in “La carica dei 101”, (1961), ha doppiato, tra le altre, Meryl Streep, Julie Andrews, Barbra Streisand, Mia Farrow e Susan Sarandon.
Al Romics 2005 si è aggiudicata il Premio alla Carriera femminile al Gran Galà del Doppiaggio, mentre nel 2007 ha vinto il Leggio d'oro per la migliore interpretazione femminile per il doppiaggio di Meryl Streep in “Il diavolo veste Prada” (2006).
Sonia Scotti (1945) è, oltre che attrice e doppiatrice, anche cantante.
Come attrice, ha esordito a soli sei anni in “Bellissima” (1951) di Luchino Visconti, mentre, sempre da bambina, inizia a cimentarsi nel doppiaggio.
Famosa per essere la voce di Whoopi Goldberg in molti suoi film, Sonia Scotti ha doppiato attrici del calibro di Glenn Close e Judi Dench. Dalla ventritreesima stagione, è anche la voce italiana di Marge ne “I Simpson”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV