Graphic novel è un anglicismo ormai più che comune nella lingua italiana, soprattutto tra gli amanti del cinema. La locuzione che può essere tradotta in maniera generica con romanzo illustrato o romanzo a fumetti è divenuta amica di molti registi. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre più frequenti i casi di film, spesso ottimi film, ripresi o ispirati a un graphic novel. Ecco di seguito un elenco dei 5 migliori film tratti da graphic novel.
300 (2007): diretto da Zac Snyder e tratto dal graphic novel di Frank Miller, racconta in maniera spettacolare e cruenta la difesa del tratto delle Termopili da parte di 300 stoici guerrieri Spartani guidati da Leonida, contro l’assalto dell’immenso esercito persiano di Serse. Nel cast ci sono anche Gerard Butler e Michael Fassbender.
Sin City (2005 ): film diretto da Frank Miller, Robert Rodríguez e Quentin Tarantino, tre grandi nomi per tre grandi episodi ambientati nella stessa città, Sin City appunto. Ripreso dal grapich novel ideato dalo stesso Miller, offre un ampio sguardo sulla Città del peccato, con personaggi memorabili e controversi a cui prestano il volto attori come Bruce Willis, Clive Owen, Jessica Alba e Mickey Rourke sullo sfondo di una metropoli bianca e nera, con sfumature rosso sangue.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV