I film che hanno come protagonisti la musica e soprattutto il piano, attirano sempre un grande pubblico e non solo di appassionati. Vediamo insieme quali sono i migliori film sui pianisti.
Shoot the piano player del 1960. Il regista François Truffaut dà una nuova svolta a questo racconto noir di un pianista sui pattini (Charles Aznavour) che è messo in pericolo mortale quando aiuta i suoi fratelli a fuggire da una banda di gangster. Aznavour è stato effettivamente un famoso cantante nella Francia di quel tempo.
Five easy pieces del 1970. Il protagonista Bobby è un pianista costretto a tornare alle sue radici benestanti quando scopre che suo padre sta morendo. Ma non è facile tornare a casa in un ambiente soffocante che lo costringe a scappare via di nuovo.
Amadeus del 1984. La storia coinvolgente del genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart (Tom Hulce) è raccontata attraverso gli occhi del geloso, rivale frustrato Salieri (premio Oscar F. Murray Abraham), che sa di non avere le stesse doti di Wolfgang.
The piano del 1993. Holly Hunter interpreta una donna muta che viaggia in Nuova Zelanda per sposare il contadino Sam Elliott. Quando inizia a dare lezioni di pianoforte per un uomo del posto (Harvey Keitel), una passione divorante ma improbabile si sviluppa tra loro.
L'insegnante di piano del 2001. Isabelle Huppert interpreta un professore di musica apparentemente austero con un lato vizioso nascosto. La sua vita diventa turbolenta quando giunge in una torrida relazione con una studentessa più giovane (Benoît Magimel).
Il pianista del 2002 - Un pianista (il premio Oscar Adrien Brody) vede il suo mondo andare in pezzi una volta che i nazisti occupano Varsavia. Anche se innegabilmente talentuoso e famoso, è anche ebreo. Egli cerca di nascondersi ma, verrà evitata la cattura?
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV