Diretto da Pablo Berger, Blancanieves è un film drammatico liberamente ispirato alla novella dei fratelli Grimm, rivalutata in chiave gotica.
Girato completamente in bianco e nero, il film ricorda le grandi produzioni degli anni'20 e, come in queste, le musiche hanno un ruolo centrale nel sottolineare l'incalzare degli eventi e nel rappresentare i luoghi degli avvenimenti, l'Andalusia di inizio novecento, attraverso danze di flamenco e canti popolari spagnoli.
Trattandosi di un film muto, la colonna sonora diventa la voce dei personaggi, ne esprime i pensieri, ne mette in luce gli stati d'animo, ne accresce le emozioni. In alcune scene sembra di assistere ad un vero e proprio musical spagnoleggiante.
Il cantante e compositore delle musiche di Blancanieves è lo straordinario Alfonso de Villalonga, già autore di moltissimi brani per opere teatrali, documentari, cortometraggi e film spagnoli, oltre ovviamente ad aver inciso 8 album come cantante solista.
Grazie a Blancanieves, Alfonso de Villalonga vince il riconoscimento per la migliore colonna sonora al Premio Goya del 2013.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV