Il film biografico sul cantante neomelodico napoletano di origini siciliane Carmelo Zappulla “Il ragazzo della Giudecca” esce nelle sale cinematografiche il 12 maggio 2016. La colonna sonora del film è curata da Francesco Marchetti, compositore e direttore d’orchestra.
L’universo musicale di Marchetti spazia dalla musica classica, al pop al rock all’elettronica rendendolo molto versatile e capace di scrivere per diversi contesti. Prima di curare la colonna sonora de “Il ragazzo della Giudecca”, Marchetti ha composto numerose musiche per documentari quali “The summit”, “One”, “Le stigmate e il Denaro: Padre Pio, business e miracoli”, “Afghanistan”, “G Gate”.
La sua esperienza da orchestratore e compositore gli conferisce una grande autonomia e rapidità di lavoro, motivo per cui è particolarmente richiesto – oltre che nell’industria cinematografica – anche in quella dai tempi più rapidi e frenetici della pubblicità, delle serie TV e persino dei videogiochi.
Nel costruire la colonna sonora de “Il ragazzo della Giudecca”, Francesco Marchetti si è ispirato alla musica neomelodica napoletana e ha ricreato le atmosfere musicali dei “musicarelli” anni ’60 in cui il protagonista del film, Carmelo Zappulla, ha partecipato a fianco a Nino d’Angelo, all’epoca del boom della proto-neomelodia partenopea.
In seguito, la carriera (anche internazionale) di Zappulla fu stroncata dall’accusa di un pentito di essere il mandante di un omicidio. Il film narra la biografia e le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il cantante fino alla sua scarcerazione e riabilitazione nel 1993.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV