“La sposa bambina” è tratto dal romanzo autobiografico “I am Nujood, age 10 and divorced".
Il titolo eloquente lascia intuire che si tratta di un film e di un documento che testimonia una delle pratiche più diffuse in alcuni paesi poveri e culturalmente arretrati: dare le bambine in sposa a uomini molto più grandi di loro in cambio della dote.
Nujood è una bambina yemenita che, dopo essere stata consegnata a un uomo di 30 anni più grande di lei, riesce a scappare dalla schiavitù e rivolgersi al tribunale di Sana’s per chiedere il divorzio, ottenendolo e diventando il primo caso al mondo di sposa bambina divorziata.
La regista Khadija Al-Salami è a sua volta stata vittima e protagonista di questa pratica tradizionale dalla quale è riuscita ad affrancarsi diventando a sua volta la prima regista donna yemenita, dopo essere riuscita a concludere gli studi in Francia e negli Stati Uniti.
Il film “la sposa bambina” esce nei cinema italiani il 12 maggio.
La sua trama struggente e delicata è sottolineata dalla colonna sonora di Thierry David, compositore, direttore d’orchestra e produttore francese, tra i principali nomi della musica new age.
Thierry David nasce a Parigi nel 1955 e già da adolescente si cimenta nella produzione di musiche jazz e musica classica. Tuttavia si laurea in economia presso l’ESSEC, prestigiosa scuola di business a Parigi, ma subito dopo parte per il Perù come volontario del servizio civile.
Nel periodo peruviano, David compone le sue prime musiche inedite ripercorrendo le sonorità sudamericane e andine. Dopo aver superato l’esame di accesso alla prestigiosa Berkley College of Music di Boston, affronta un impegnativo periodo di formazione.
Di ritorno in Francia, vuole aprire una casa discografica, ma senza successo e quindi comincia con lo scrivere Jingle pubblicitari.
Dopo aver fatto carriera nel business, riesce a fondare la propria casa editrice questa volta con successo. All’attivo ha pubblicato 5 album propri, realizza colonne sonore e produce molti altri artisti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV