In concorso nella sezione "un certain regard" del Festival del cinema di Cannes di quest'anno vengono proiettate pellicole appartenenti a generi molto diversi tra di loro: dal documentario al film romantico, dal poliziesco al thriller. "One floor below" ("Un etaj mai jas") è un film rumeno che si potrebbe definire un thriller psicologico, dove un uomo che forse sa chi ha commesso un omicidio deve fare i conti con la sua coscienza.
Il protagonista del film è Sandu Patrascu, un uomo tranquillo che si divide tra casa e lavoro, e che vive in un palazzo con la sua famiglia. Un giorno Patrascu assiste per caso ad un acceso litigio fra due inquilini dell'edificio in cui abita, e il giorno dopo viene a sapere che la donna che stava battibeccando è morta. Allora inizia a sospettare di Vali, l'altro vicino, ma non parla a nessuno di ciò che ha visto. La sua coscienza inizia a tormentarlo, ma soprattutto inizia a tormentarlo anche Vali, che teme che Patrascu possa rivelare a qualcuno ciò che sa.
Il regista di "One floor below" è il rumeno Radu Muntean, mentre gli interpreti principali del film sono Teo Corban (Patrascu) e Iulian Postelnicu (Vali). La colonna sonora è stata composta da André Riagut, un musicista francese che ebbe una nomination ai premi César per le musiche del film di Valerie Donzelli "La guerra è dichiarata" ("La guerre est declaréeè", 2011).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV