Tra i film che per il 2015 concorrono nella sezione "un certain regard" del Festival di Cannes, giunto alla sua 68esima edizione, c'è anche un lungometraggio islandese che si intitola "Rams" (titolo originale, "Hrutar"), diretto dal regista Grimus Hakonarson.
La storia racconta dei fratelli Gummi e Kiddi, che vivono in Islanda e fanno i pastori (da cui il titolo del film; rams infatti vuol dire montoni, pecore). I due non si parlano da anni, fino a che ad unirli nuovamente non è la necessità. Infatti una terribile malattia colpisce il gregge di Kiddi, e gli viene ordinato di sopprimere i suoi animali. Insieme a Gummi, cercherà una soluzione alternativa.
I due attori principali del film sono Sigurður Sigurjónsson (Gummi) e Theodór Júlíusson (Kiddi). La colonna sonora del film è stata composta da Atli Orvarsson. Questi è un noto compositore islandese che però ha partecipato anche a molte produzioni hollywoodiane importanti, come "I Pirati dei Caraibi" e "Angeli e Demoni".
"Rams" è il primo titolo islandese che concorre alla sezione Un certain regard" di Cannes dopo il 2005, quando vi partecipò il film "Dark Horse" di Dagur Kari.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV