Si sa che la colonna sonora di un film costituisce una parte molto importante del film stesso, tale spesso da determinarne anche il successo.
"Stregata dalla luna" ("Moonstruck") è una garbata e divertente commedia romantica diretta da Norman Jewison, regista noto per aver realizzato la versione cinematografica del musical "Jesus Christ Superstar".
Nel film, che è interpretato da Cher, Danny Aiello e Nicholas Cage, si parla di una donna italo americana, Loretta, che è rimasta vedova e deve risposarsi, ma si innamora del fratello del suo futuro marito.
La pellicola vinse tre premi Oscar e molti altri riconoscimenti. Una delle scene più celebri è quella in cui Loretta va al teatro dell'opera a vedere "La Boheme" di Giacomo Puccini.
La colonna sonora del film, infatti, è composta per la maggior parte da arie tratte dall'opera lirica: ad esempio, vi è inclusa "Che gelida manina", ma anche altri brani tratti da "La Boheem", come "O soave fanciulla" e "Qunado men vo", detto anche il valzer di Musetta.
Ci sono però anche canzoni che fanno parte del folklore italo americano, come ad esempio "That's Amore" nell'interpretazione di Dean Martin.
Infine, vi sono brani originali, composti da Dick Hyman, come la "Canzone per Loretta" o "Beautiful signorina".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV