E' uscito anche in Italia il 17 marzo il film bulgaro The Lesson - Scuola di vita, opera prima della coppia di registi Kristina Grozeva e Petar Valchanov.
Dopo essere stata accolta calorosamente alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la pellicola è stata presentata a molti festival del cinema, riuscendo ad aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti.
Protagonista di The Lesson è l'attrice Margita Gosheva, che interpreta il ruolo di Nadia, rigida insegnante di inglese in una scuola.
Nadia pretende rispetto ed integrità morale da parte dei suoi studenti. Animata da un forte senso di giustizia, Nadia si arrabbia molto quando scopre che alcuni dei suoi studenti sono stati derubati. Per convincere il colpevole a confessare, Nadia prova a spiegare quanto sia sbagliato rubare e che queste azioni comportano sempre gravi conseguenze.
Quando Nadia torna a casa dalla sua famiglia, scopre di aver ricevuto una lettera con un avviso di pignoramento. Se non pagherà alcune rate, la donna e la famiglia dovranno abbandonare la casa.
Inizialmente Nadia decide di rivolgersi ad un usuraio per trovare i soldi. Ben presto i debiti si accumuleranno e la donna si scoprirà disposta a tutto pur di salvare la sua famiglia.
Tratta da una storia vera, The Lesson è una pellicola dalle immagini molto cupe. La totale assenza di una colonna sonora, tende a rendere il film ancora più drammatico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV