Quella di Cenerentola è una delle fiabe popolari la cui origine si perde probabilmente nella notte dei tempi. Le due versioni più note, in forma scritta, sono quelle date da Charles Perrault e dai fratelli Grimm. In tempi moderni, però, di certo la versione più nota della vicenda della fanciulla che passa le sue giornate accanto alla cenere del focolare è quella data da Walt Disney.
Nel 1950, infatti, venne realizzato un lungometraggio di animazione dal titolo "Cenerentola" ("Cinderella"), che si ispira alla versione di Perrault. Questa pellicola ebbe tre nomination agli Oscar. Nel 2015, la Walt Dsiney Pictures ha deciso di realizzare un film con attori in carne ed ossa, che è stato diretto da Kenneth Branagh e uscirà nelle sale cinematografiche il 12 marzo.
Come sempre, si racconterà la storia della fanciulla vessata da matrigna e sorellastre, che però riuscirà, grazie all'aiuto della buona fata madrina, a far innamorare di sè il principe del Reame, intervenendo al ballo in suo onore.
La matrigna di Cenerentola, nelle fiabe tradizionali, non ha un nome proprio. Nelle versioni Disney è chiamata Lady Tremaine. nella versione live è interpretata da Cate Blanchett. Nel primo doppiaggio del film a cartoni animati in italiano, veniva detta non "lady" ma "madame".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV