"Il segreto del suo volto" è un film che in lingua originale si intitola "Phoenix", alludendo al mito della fenice che brucia e poi rinasce dalle sue ceneri. La regia è di Christian Petzold; la pellicola, girata nel 2014 ed ora in uscita anche nelle sale cinematografiche italiane, è stata presentata in anteprima al Toronto Film Festival, ed ha vinto un riconoscimento al Festival Internazionale del cinema di San Sebastian.
La storia è ambientata in Germania nel 1945, ovvero poco dopo la fine della guerra, e vede come protagonsita Nelly, che è sopravvissuta ai campi di concentramento ma ha il volto sfigurato dalle fiamme. La sua amica Lene la convince a sottoporsi ad un intervento chirurgico per poter recuperare la sua eredità e poter quindi contribuire alla ricostruzione di uno Stato di Israele.
Nelly si sottopone all'intervento, e vuole riacquistare le sue sembianze originarie anche per poter riavvicinare suo marito Johnny. Ma lui, che la credeva morta, non la riconosce: crede solo che somigli molto a sua moglie, e la ingaggia per riaverne l'eredità.
Il film è a metà tra il noir e il drammatico, ed è sopratttutto una riflessione sull'identità perduta delle Germania dopo gli orrori del nazismo.
Per vedere il film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV