Roger Ebert (1942-2013) era un volto popolarissimo della televisione americana, ma il suo nome era noto ben oltre i confini del suo paese. Infatti, Ebert era conosciuto per le sue recensioni cinematografiche: la sua passione per il cinema lo spinse a scriverne fin da giovanissimo, tanto che con i suoi articoli vinse il premio Pulitzer che aveva solo 33 anni.
In un documentario che si intitola semplicemetne "Life itself", il regista Steve James ne ricostruisce la storia, la vita e la carriera, con uno straziante e toccante finale. Infatti, Ebert si ammalò di tumore alla tiroide e alle ghiandole salivari. Questo portò a forti menomazioni, tra le quali l'asportazione della mascella. Ma lui non perse mai la voglia di vivere, e tanto meno la passione per il cinema.
Nel film che parla di lui, e che esce nelle sale italiane il 19 febbraio, si ripercorrono le tappe più importanti della sua carriera, anche attraverso i ricordi di altri personaggi noti dello star system hollywoodiano, come Martin Scorsese, o Gene Siskel, suo compagno/avversario.
"Life itself" è un inno alla gioia di vivere che sostenne Ebert fino alla fine; per vederlo in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV