Margaret è un film del noto regista e sceneggiatore Kenneth Lonergan, girato nel 2005 e uscito nelle sale nel 2011.
Nonostante i problemi di produzione che hanno portato la pellicola al cinema in ampio ritardo, Margaret ha ottenuto ottimi riscontri da parte di critica e pubblico.
Protagonista l'attrice Anna Paquin nel ruolo di Margaret, una giovane ragazza dal carattere molto forte e aggressivo, nota a scuola per i suoi ottimi successi scolastici. Margaret è figlia di genitori separati e questo ha influito molto sulla formazione del suo carattere.
La ragazza ha una visione della vita e del sesso abbastanza confusionaria, intraprende infatti una relazione con un professore di matematica, interpretato da Matt Damon e passa il suo tempo fumando spinelli.
Un giorno Margaret è involontariamente responsabile di un incidente: chiede un'informazione all'autista di un autobus, in quale distratto dalla giovane ragazza, passa con il rosso e investe e uccide una donna.
Questo avvenimento cambierà per sempre la vita di Margaret e il suo rapporto con il mondo che la circonda. La ragazza piena di sensi di colpa, diventerà ancora più aggressiva e cercherà di assumersi tutta la colpa dell'accaduto, difendendo il conducente del bus.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV