L'unico film croato che fino ad oggi aveva partecipato al Festival del Cinema di Cannes è stato "The Melody Haunts My Memory" di Rajko Grlić. Era il 1981 e a quell'epoca la Croazia faceva ancora parte della Jugoslavia. Nel 2015 arriva invece "The High Sun" ("Zvizdan") del regista Dalibor Matanic, che parteciperà al 68esimo Festival nella sezione "Un certain regard".
"The High sun" racconta tre storie d'amore che avvengono in tre momenti diversi, ad un decennio di distanza: 1991, 2001 e infine 2011. I protagonisti sono una lui e una lei che vivono in Paesi confinanti, ma che nel 1991 appartengono a due nazioni diverse che stanno per entrare in guerra. Nel 2001 la guerra è finita, ma certe tensioni non sono sopite; e neppure nel 2011, ma adesso c'è una nuova consapevolezza a voler andare avanti.
Gli interpreti del film sono attori poco noti: tra di loro c'è Tihana Lazović, che è apparsa nel film in "Hush…" di Lukas Nola, vincendo per quella interpretazione il Premio come Miglior Attrice Esordiente al Pula Film Festival del 2013.
Con questo film il regista Daibor Matanic partecipa al Festival del Cinema di Cannes per la terza volta : in passato aveva presentato i cortometraggi "Drought" (2003) e "Party" (2009).
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV