Cosa c'è di più fastidioso dell'interruzione del vostro film preferito o della vostra partita del cuore proprio sul più bello? In effetti, può capitare che gli abbonati abbiano assenza di segnale Sky. In questo caso il decoder potrebbe restituirci un codice di errore, oppure un messaggio in forma scritta.
Assenza di segnale dalla parabola: i diversi codici di errore di SKY
Quando il decoder non rileva il segnale dalla parabola, può restituirci diversi errori, quello descrittivo, "Nessun segnale dalla parabola", oppure dei codici di errore. Secondo la guida ufficiale Sky, a Errore 35a, Errore 35b ed Errore 35ab, corrisponde lo stesso problema, cioè la totale assenza di segnale dalla parabola.
Tuttavia c'è una buona notizia: prima di disperare e cercare un tecnico, possiamo consultare la pagina ufficiale dell'assistenza Sky dedicata proprio ai problemi di visualizzazione. Da qui apprendiamo
che c'è una procedura molto dettagliata che ci permette di risolvere il problema.
Nessun segnale dalla parabola Sky, la procedura completa per risolverlo
1: Proviamo il vecchio "spegni, scollega, riaccendi":
- Spegnamo il decoder
- Scolleghiamolo dalla corrente
- Svitiamo il cavo o i cavi antenna
- Ricolleghiamo la corrente e ricolleghiamo i cavi
- Aspettiamo almeno 50 secondi (meglio un po' più di un minuto) e riaccendiamo
2: Usiamo la diagnostica del decoder.
Per avviare la diagnostica del decoder sky utilizziamo la seguente procedura:
- Apriamo il Menu
- scegliamo diagnostica e premiamo OK
- scegliamo test del ricevitore e scegliamo OK
- confermiamo con OK
Dovremmo ricevere uno dei codici di errore "35": Errore 35a, Errore 35b ed Errore 35ab. Qui le cose cambiano a seconda dell'impianto che abbiamo:
Se abbiamo Mysky o Myskyhd:
se abbiamo un solo cavo antenna assicuriamoci che si trovi collegato a sat in 1. Se non è così, spostiamolo. Se anche così non abbiamo successo, verifichiamo attraverso configurazione ricevitore che il tipo di impianto sia impostato su 1LNB, altrimenti modifichiamolo. Se una volta impostato su 1LNB non funziona, l'ultima cosa che possiamo provare a fare è spostarlo su SCR
Se ne abbiamo 2, proviamo a invertirli, spegnamo il decoder, attendiamo almeno 50 secondi e riaccendiamolo. Se anche così non funziona, l'ultima possibilità è che i due cavi arrivino da uno splitter. In questo caso dobbiamo configurare il ricevitore perchè il tipo di impianto sia impostato su SCR.
Se abbiamo Skybox o HD
- Spegnamo il decoder e scolleghiamo la presa di corrente
- tenendo premuto il tasto Guida TV, ricolleghiamo la presa di corrente e attendiamo che sulla parte frontale del decoder lampeggi una bustina gialla. Ci vorranno circa 50 secondi
- Quando la luce inizia a lampeggiare, rilasciamo il tasto
- Attendiamo circa 30 secondi e riaccendiamo il decoder
Se le cose non funzionano ancora...
Purtroppo può significare due cose: la prima è che le condizioni meteo sono estremamente avverse, e fanno mancare del tutto il segnale, oppure che dobbiamo richiedere l'intervento di un tecnico. I problemi di ricezione di Sky infatti possono dipendere anche da cause strutturali o ambientali fuori dalla nostra portata.
E naturalmente, mentre aspettate che il segnale venga ripristinato, ci pensa Popcorn TV a farvi compagnia. Perché non vi gustate uno dei nostri film? Lo spettacolo continua!
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