Viola di mare è un film drammatico del 2009, prodotto in Italia, la cui direzione è stata affidata a Donatella Maiorca. Inoltre è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2009.
Fanno parte del cast: Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Valeria Solarino, Aurora Quattrocchi, Giselda Volodi, Marco Foschi, Alessio Vassallo, Corrado Fortuna, Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Lante Della Rovere, Ester Cucinotti.
La storia narrata nel film è ambientata nella seconda metà dell'ottocento, in un’isola vicino alla Sicilia. Le protagonite sono due ragazze, Angela e Sara, che crescono insieme, ma le loro infanzie sono difficili. La prima sopporta le violenze del genitore, mentre la seconda vedrà il padre morire in guerra. Dopo un po’ di tempo Angela proverà del sentimento per Sara, ed inizierà a corteggiare la sua amica. Questo sarà motivo di scandalo e così la famiglia di Angela proverà a farla passare per un ragazzo tagliandole i capelli e occultando la sua femminilità.
Le riprese del film hanno avuto luogo tra Tonnara di San Vito Lo Capo, Favignana e Trapani.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV