Eddie Murphy è nato a New York il 3 aprile 1961. È un comico, attore, autore televisivo, doppiatore, cabarettista e cantante americano. È il figlio di Charles Edward Murphy e Lillian (che è sua moglie). Suo padre ha abbandonato la famiglia quando Eddie aveva solamente tre anni ed è morto cinque anni dopo.
Murphy ha iniziato la sua carriera di attore quando aveva 19 anni e questo nello show televisivo della NBC Saturday Night Live, appena conseguito il diploma alla Roosevelt Junior-Senior High School. Secondo una delle ideatrici e autrici del programma televisivo , Margaret Oberman, Murphy e Bill Murray sono stati i due artisti di maggior rilievo artistico nella storia dello show. Murphy ha lasciato il programma a metà della stagione 1983-1984. Successivamente ha partecipato a tante commedie, come per esempio: quelle della serie Beverly Hills Cop, per queste sue pregevoli interpretazioni ha ottenuto la nomination per il Golden Globe come miglior attore in una commedia e questo per ben tre anni di fila.
Nel 1988 Eddie Murphy ha conosciuto Nicole Mitchell (che era una modella), che ha sposato nel 1993 da cui ha avuto cinque figli. Nel 2005, la Mitchell ha chiesto il divorzio ottenendolo nell’aprile dell’anno seguente. Prima del matrimonio ha avuto due figli. Ha anche avuto una storia sentimentale con Whitney Houston (che è una cantante).
Subito dopo il divorzio dalla Mitchell, Murphy frequenta la cantante Melanie Brown, relazione da cui nasce Angel. Il 1° gennaio 2008 Murphy sposa Tracey Edmonds (che è una donna d’affari), maturando l’idea di non far riconoscere il matrimonio negli USA, ottenendo in tale modo di fatto la separazione. Dal 2012 è compagno di Paige Butcher (modella di 18 anni più giovane), da questa relazione è nata la figlia Izzy Oona, nata il 2 maggio 2016.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV