Quando ci si mette in poltrona, davanti alla televisione, o si va al cinema, molto spesso non si ha voglia di pensare o riflettere, ma solo di rilassarsi e divertirsi. Non manca infatti una vasta selezione di film divertenti e poco impegnativi, che servono soprattutto a strappare qualche sana risata!
Parlando di questo genere cinematografico, non si può non citare il Principe della Risata, ovvero Antonio de Curtis, in arte, Totò. Tutte le sue pellicole sono memorabili, ma tra le più note possiamo ricordare "Totò, Peppino e la malafemmina" (1956), dove c'è la celebre scena del dettato della lettera.
Andando invece sui film americani, di certo uno dei più amati delfilone demenziale è "L'aereo più pazzi del mondo" ("Airplane!", 1980), le cui gag sono senza dubbio tra le più esilaranti di sempre.
Anche se si tratta di un musical, non si può non ricordare, sempre restando nel filone della comicità demenziale, "The Blues Brothers" (1980), con gli indimenticabili fratelli Jake ed Elwood, ovvero John Belushi e Dan Aykroyd.
Un vero maestro della comicità statunitense è Mel Brooks, regista e attore che ha diretto moltissime pellicole divertenti. Basti ricordare "Frankenstein Junior" (1974), diventato in breve un cult per gli estimatori del genere.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV