"Cinquanta sfumature di grigio" ("Fifty shades of grey") è un film uscito al'inizio del 2015 che era molto atteso, perchè tratto da un romanzo di successo. La storia racconta del torbido rapporto che si instaura tra una giovane studentessa, Anastasia Steele (Dakota Johnson) e il miliardario Christian Grey (Jamie Dornan). Il secondo ha infatti dei gusti sessuali un po' particolari che lei cerca di assecondare.
Altri film avevano già parlato di relazioni tra uomo e donna regolati da un rapporto sadomasochistico: ad esempio, "Proposta indecente" ("Indecent proposal", 1993), che a sua volta era tratto di un romanzo. I protagonisti erano Robert Redford e Demi Moore. Lei è una giovane donna sposata che conosce un affascinante miliardario. Lui promette agli sposini una grossa somma in cambio di una notte d'amore con lei. ma poi oltre al sesso nasce anche un sentimento più profondo.
Di relazioni tra i due sessi regolate dominate dalla perversione parla anche l'ultimo film di Stanley Kubrick, "Eyes wide shut" (1999), con Tom Cruise e Nicole Kidman. In questa pellicola, tratta da un racconto di Arthur Schnitzler, si parla di un giovane marito che viene invitato a far parte di un esclusivo club orgiastico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV