Vinicio Marchioni è nato a Roma nel 1975, ed è un attore che ha acquistato la sua notorietà presso il grande pubblico grazie ai ruoli interpretati per il piccolo schermo, in fiction come "R.I.S. Delitti Imperfetti", ma soprattutto "Romanzo criminale", dove recita nella parte del malvivente detto "Il Freddo".
Per il grande schermo, però, Marchioni ha recitato anche in molti ruoli diversi, tanto drammatici che comici. Tra i film commedia da lui interpretati, c'è "Feisbum", del 2009, che in realtà nasce come serie a puntate che prende in giro il mondo di internet, e in particolar modo i social network come Facebook.
"Diciotto anni dopo" è un film del 2010 di Edoardo Leo, in cui Marchioni recita in un ruolo secondario. Si tratta della storia, a metà tra il serio e il faceto, di due fratelli che si rivedono solo dopo diciotto anni, al funerale di loro padre.
Marchioni ha fatto parte anche del cast di "Scialla! (Stai sereno)", film del 2011 di Francesco Bruni, al fianco di Fabrizio Bentivoglio, dove interpreta il ruolo del Poeta. L'anno seguente ha partecipato al film collettivo di Woody Allen "To Rome with love", insieme a molti altri nomi importanti dello star system hollywoodiano.
Il suo ultimo lavoro è un film di Paolo Genovese, "Tutta colpa di Freud", del 2014, dove è Fabio, un uomo sordomuto che ruba libri.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV